copertina_singola_vip
VIP ALLA TAVOLA DI UN GRANDE CUOCO

Lorenzo Totò

VIP ALLA TAVOLA DI UN GRANDE CUOCO
UNA POSTFAZIONE

di Giorgio Calabrese

Una postfazione, perché le prefazioni le stilano le persone importanti per ingraziarsi o favorire gli autori e gli editori di un’opera e dar lustro al testo che segue.

Il lustro, nella mia infanzia, era il lucido per le scarpe le cui scatoline di latta, a lucido finito, andavano a costituire la scuderia di "corridori" ai quali far percorrere "a buffetti" (piccoli colpi dati facendo scattare il dito indice, o il medio o il pollice, a seconda della tecnica del giocatore) il percorso del "Giro d’Italia" o il "Giro del Mondo", a seconda della presunzione dei giocatori. E non mancavano gli ostacoli da "saltare" con un sol colpo.

D’obbligo, il "Lago Tana" che avevamo inserito nel nostro lessico grazie alle informazioni avute sul nostro conquistando Impero.

Lorenzo, è un po’ che non ci vediamo e sono passate stagioni da quando, nella saletta "privée", qualche gradino in basso rispetto alla sala grande, camino acceso, ci riunivamo a cena con Giorgio Mistretta, che era uno di quelli "studiati" che di cucina ne capiva parecchio, e pochissimi amici. Si discettava di cibrei, e cucina antica e il vino scorreva allegro.

Il mattino dopo, tu ti alzavi alle cinque e io almeno un paio d’ore dopo, e andavamo per erbe. Col bastone per appoggiarti e scostare qualche rovo che si incontrava, con un coltello da cucina ci chinavamo a scalzare i "Terratrepoli" e io dicevo "Dalle parti di mia madre, cioè la pianura piacentina, si chiamano "Sprelle". E già mi sentivo almeno bilingue. Su una proda al limite del giardino dove, in estate, la sera, cenavamo, abbiamo trovato un giorno la borragine. Per me, solo una componente essenziale del ripieno dei ravioli.

Ma tu, hai scelto le foglie migliori, le hai pulite con cura, immerse in una pastella di acqua e farina piuttosto liquida e ne hai fatto deliziose frittelle.

Certo che tempo sui tuoi libri di cucina botanica, ne hai trascorso…
Una volta, arrivando a Lucignano, quando ancora i vigili non ti facevano il viso dell’armi vedendoti arrivare in macchina, mi hai fatto trovare un “gallone” di quelli americani pieno di una specie di infuso o decotto che fosse e mi dicesti, serissimo: “Bevilo tutte le mattine.
E’ bardana: Bevi questo e i problemi di diabete scompariranno.”
In quel momento, avrei voluto regalarti un mantello blu notte cosparso di stelle dorate e un cappello a cono.

 

VIP ALLA TAVOLA DI UN GRANDE CUOCO
Autore: Lorenzo Totò

€ 16,00

ISBN 978-88-87359-64-0


“Ocus pocus!” diabete scompari! “ Sì, Merlino….”
Poi, controbilanciavi l’effetto bardana con casseruolate di “scottiglia”. Ma il bello della vita è anche quello.
Un’altra tua occupazione da “antro del mago” era la preparazione delle grappe al profumo di erbe.
Mia madre preparava quella con la ruta, in teoria come stomachico e digestivo, in pratica come piccolo piacere post prandium.
L’avevo anche inserita in una specie di “elogio della grappa” che avrebbe cantato Bruno Lauzi dove si diceva ad un certo punto “La grappa con la ruta, la consiglia anche mia madre e le mamme danno consigli che vanno sempre rispettati, ma Ruta, Camogli o Recco sono cosette messe in più.
Tu agguantati al “cicchetto”, chiudi gli occhi e manda giù.”
E il coro concludeva salmodiando: “La grappa lo so anch’io che ti fa male bevuta a digiuno, però due dita di grappa non han mai ammazzato nessuno - Ecco lì il “modus” - Due dita, come livello” in un bicchierino.”
Ma le “nazioni unite” che si riunivano la sera sotto i gazebo del tuo giardino, nel loro conversare multilingue passavano dalle grappe all’erba Luisa a quelle alle bacche di ginepro, poi quelle al pepe rosa, al peperoncino.
E così, la serata finiva in gloria pur creando qualche minimo problema nella risalita delle scale che portavano alle camere.
Qualcuno finiva in piscina, anticipando le abluzioni del mattino dopo.

!

VIP ALLA TAVOLA DI UN GRANDE CUOCO

!

VIP ALLA TAVOLA DI UN GRANDE CUOCO
Autore: Lorenzo Totò
"Postfazione" di Giorgio Calabrese
ISBN 978-88-87359-64-0
€ 16,00