etichette_prodotti_000
L'etichette dei prodotti alimentari

Il decreto legislativo 109/92, gli allergeni alimentari,
il regolamento «claims»
Guida per le aziende che vogliono essere in regola con la Normativa Italiana ed Europea

Editrice Taro pubblica “Le etichette dei prodotti alimentari - Il decreto legislativo 109/92, gli allergeni alimentari, il regolamento «claims»: Guida per le aziende che vogliono essere in regola con la Normativa Italiana ed Europea”.

Si tratta di un manuale tecnico destinato non solo agli operatori delle aziende produttrici, confezionatrici e distributrici di prodotti alimentari, ma anche a tutti coloro che, in qualche modo, sono interessati al mondo dell'alimentazione (studenti e docenti di facoltà tecniche, funzionari pubblici, Organi di controllo o, perché no, semplici consumatori).

Il volume amplia e aggiorna i contenuti di due testi già pubblicati dal Editrice Taro: “Etichettatura nell’industria alimentare” ed “Allergeni alimentari – La nuova direttiva”.
La prima parte della pubblicazione, infatti, è dedicata ad un’analisi del D.to Leg.vo 109/92, nella quale vengono evidenziate e commentate soprattutto le modifiche apportate negli ultimi anni al testo originario.

La seconda parte riguarda gli allergeni alimentari. In essa, dunque, dopo aver inquadrato storicamente l’utilizzo dell’etichettatura quale strumento informativo circa la presenza di allergeni nei prodotti alimentari, vengono presentate le modifiche apportate dalla direttiva 2003/89 (la "direttiva allergeni") alla direttiva 2000/13 (testo base comunitario sull'etichettatura dei prodotti alimentari).

La pubblicazione, inoltre, illustra:
- le indicazioni pratiche per i produttori per la raccolta delle informazioni necessarie ad adeguare le loro etichette alle nuove regole;
- la valutazione dei rischi connessi ad un’etichettatura insufficiente;
- la descrizione di un “caso reale”, corredata da alcune considerazioni.

Si è infine ritenuto utile aggiungere una terza parte dedicata al recente regolamento (CE) 1924/2006 (il cosiddetto regolamento “claims”), relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari.
In essa, dopo un iniziale presentazione delle finalità del regolamento, vengono sintetizzati e commentati i contenuti degli articoli principali.

 

Autore: Alfredo Clerici

Codice ISBN: 9788887359497

 

!

ETICHETTE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

!
food_etichette_al

ETICHETTE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Autore: Alfredo Clerici

Codice ISBN: 9788887359497
€ 38,00