Doppio-scatto qui per cambiare immagine
Allergeni alimentari, la nuova direttiva

Cosa fare e come

 

Oggi, con la globalizzazione, l’inquinamento, le sostanze nocive, l’alimentazione sta diventando un rischio più che un piacere. Ed il consumatore, per attento e coscienzioso che sia, si trova di fronte ad una miriade di prodotti provenienti da tutto il mondo e contenenti additivi, coloranti, conservanti o, comunque, sostanze che possono generare intolleranze o allergie alimentari.

Partendo da questa consapevolezza l’industria alimentare ha ormai compreso la necessità di redigere etichette complete e dettagliate, chiare e facilmente comprensibili per i consumatori che affrontano con sempre maggiore interesse il problema degli allergeni alimentari.

La nuova edizione de “Allergeni alimentari, la nuova direttiva: cosa fare e come” comprende gli aggiornamenti alla normativa intervenuti dal 2004 ad oggi ed è destinata sia ai responsabili delle aziende produttrici, confezionatrici e distributrici di prodotti alimentari sia a tutti coloro che  si interessano all'alimentazione.

Pur mantenendo in larga parte i contenuti della prima edizione, si è ritenuto utile approntare una nuova edizione del volume, in considerazione dall'entrata in vigore del decreto legislativo 114/06, che ha recepito le prescrizioni della "direttiva allergeni".

 

La prima parte della pubblicazione analizza la situazione normativa antecedente la pubblicazione della “direttiva allergeni” (2003/89/CE), i cui contenuti, inseriti nella direttiva 2000/13/CE (norma di riferimento per l’etichettatura dei prodotti alimentari) vengono poi esaminati e raffrontati con il relativo testo di recepimento italiano (il già citato Decreto legislativo 114/06): ogni modifica è accompagnata da un commento dell’autore e da esempi di applicazione.

Seguono due capitoli dedicati alle modalità di raccolta delle informazioni necessarie alla redazione di etichette conformi alla norma ed alle responsabilità connesse alla sua corretta applicazione.

Infine, oltre ad una rassegna delle caratteristiche dei principali gruppi di allergeni alimentari e dei loro effetti sulla salute, viene fornita un'ampia raccolta dei testi legislativi richiamati nel volume ed un elenco di siti utili sui cui è possibile trovare informazioni sugli allergeni alimentari.

 

Autore: Alfredo Clerici

Codice ISBN: 9788887359442

Prezzo: € 36

!

ALLERGENI ALIMENTARI, LA NUOVA DIRETTIVA

!

ALLERGENI ALIMENTARI, LA NUOVA DIRETTIVA
Autore: Alfredo Clerici

Codice ISBN: 9788887359442

Prezzo: € 36