scrigno_racconti_cucina
Racconti di cucina
RICETTE ANTICHE

"Racconti di cucina" non è, semplicemente, un libro di ricette, ma si propone di essere una storia, la storia di un'infanzia, di una giovinezza, di una maturità attraverso i cibi. E insieme un omaggio alle muse che hanno fatto la storia della cucina italiana, ma anche della sua cultura e della sua civiltà, quelle massaie, quelle madri di famiglia che in tempi meno ricchi ma orse più spensierati, giorno dopo giorno, imbandivano la tavola con una capacità creativa mirabile. Che trasformavano i poveri cibi di un tempo, le erbe dei campi, le castagne, persino le ghiande, il pesce più povero, le frattaglie, in manicaretti che ancora oggi sono, per noi, viziati palati degli anni '90, un inno al gusto e al piacere. E allora dagli ingredienti più semplici, quelli messi a disposizione dall'orto, dal cortile, ma anche dal prato o dal bosco nascono le ricette di questo libro. Invano il lettore vi cercherà quei sapori artefatti cui troppa cucina contemporanea ci ha abituato.
La prefazione dell'opera è di Giorgio Calabrese, notissimo autore televisivo e paroliere, da anni amico ed estimatore di Lorenzo Totò.
"Racconti di cucina" è profondamente diverso da tutti gli altri libri di ricette attualmente in commercio. Perché si ricollega alle usanze ormai perdute, le "civili usanze" le chiama l'autore in un passo del suo libro. Ma anche quadri di vita quotidiana, ricordi d'infanzia, di un tempo sereno e terribilmente difficile, aneddoti divertenti o commoventi, una pittura: quella della civiltà contadina di inizio secolo, in Italia.
La nostra storia, il nostro passato, i nostri ricordi. Un libro pieno d'amore.

 

Già tradotto in inglese e giapponese.

 

Autore: Totò Lorenzo
Codice ISBN 88-87359-00-8

 

!

RACCONTI DI CUCINA RICETTE ANTICHE

!
RACCONTI DI CUCINA RICETTE ANTICHE
Autore: Totò Lorenzo
Codice ISBN 88-87359-00-8

€ 14,50

TALES OF CUISINE

!
TALES OF CUISINE
old italian recipes
Autore: Totò Lorenzo
180 pagine
Codice ISBN 88-87359-01-6
€ 14,50